Per secoli gli investitori più esperti sono stati consapevoli dell’importanza di investire in Lingotti come parte di un portfolio ben bilanciato.
Oltre ad offrire diversificazione del patrimonio, l’oro è un rifugio sicuro di fama mondiale offrendo la massima sicurezza e protezione contro i periodi di incertezza economica. La storia insegna quanto questo metallo sia un bene senza tempo, dimostra non soltanto di garantire con successo la conservazione del proprio valore, ma alti prezzi di mercato e una domanda record hanno confermato che abbia di gran lunga superato la maggior parte delle altre forme di investimento in termini di profitto.
Statistiche del febbraio 2017, le “Gold Demand Trends” dal World Gold Council, hanno dichiarato che l’investimento globale di lingotti d’oro e monete abbia raggiunto il picco massimo in 4 anni nel 2016. A confermarlo anche la corsa all’oro da parte dei consumatori cinesi che non si è fermata fino a battere il record precedente di domanda.
La domanda di lingotti e monete d’oro non è mai stata così alta come negli ultimi anni, evidenziandone l’importanza, ed è interessante notare come gli investitori li abbiano preferiti agli ETF (Exchange Traded Fund). Con una domanda molto forte in diversi paesi del mondo, e uno scenario di incertezze politiche e di benessere, potrebbe essere il momento ideale per acquistare oro fisico?
Scopo di questa breve guida è fornire una lettura essenziale per tutti gli investitori che siano alle prime armi o meno. Indipendentemente dal livello di conoscenza in materia è necessario avere informazioni di base e consigli su come muovere i primi passi in questo settore o come massimizzare i profitti scegliendo i prodotti giusti per le proprie necessità di investimento, incluse le ragioni per comprare oro.
Proveremo fare un paragone tra oro e argento e i vantaggi di possedere oro fisico anziché oro elettronico o su carta e molto altro ancora. Per capire se l’oro è un buon investimento, è fondamentale capire perché la gente compra oro. In tempi di incertezza economica e instabilità, acquistare oro ha più senso di altri beni. Con il decadere della fiducia nel sistema bancario e nell’economia mondiale ormai ai minimi storici, i lingotti d’oro potrebbero essere una sicurezza e dovrebbero essere una parte essenziale del portfolio degli investimenti di tutti.
In periodi dove il valore del denaro è sempre più volatile, la globalizzazione prova ad abbattere confini economici e le transazioni non sono più soltanto nella propria valuta, l’unico anello di congiunzione è quell’elemento storicamente riconosciuto indipendentemente dai confini culturali e geografici: l’Oro.
Informarsi è la chiave. La decisione di investire in metalli preziosi non deve essere presa alla leggera, ma deve essere il frutto di una scelta cosciente dopo accurate ricerche senza lasciar spazio a dubbi o incertezze, così come la scelta del rivenditore deve essere altrettanto accurata.
Su internet è possibile essere sommersi da informazioni e può risultare difficile affidarsi ad una notizia piuttosto che ad un’altra. Specialmente per le vendite online informazioni sulle esperienze imparziali, opinioni e raccomandazioni di milioni di persone in tutto il mondo, i feedback insomma, sono una risorsa primaria per avere un’opinione sull’affidabilità di un rivenditore.